Parchi Naturali

Lo spettacolare e sinuoso corso dei fiumi, le dirupate vallate che discendono dolcemente verso la pianura, laghi e cascate avvolti nel silenzio mutevole dei colori sul profilo svettante delle cime appenniniche, descrivono l'incontaminato ambiente naturale di questa regione. Le sfumature del paesaggio, fra sorprendenti sculture di arenaria e fantasiosi incanti della vegetazione, accompagnano il visitatore nell'incontro con un territorio che dai crinali di montagna al Delta del Po, si caratterizza per la sua generosa varietà di scenari, oltrechè per la presenza di percorsi e strutture funzionali all'educazione e alla documentazione delle aree protette.

Monte Sole

Monte Sole

Il Monte Sole, sul quale si estende il Parco, fa parte di una piccola dorsale che si eleva nella provincia bolognese compresa tra il fiume Reno e il torrente Setta arrivando ad un’altitudine di 826 metri sul livello del mare.

Approfondisci argomento ››

 

Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello

È il primo parco interregionale d'Italia, ricade nelle regioni Marche e Emilia Romagna ed ha una superfice di quasi 5000 ettari.

Approfondisci argomento ››

 

Vena del Gesso Romagnola

Vena del Gesso Romagnola
Parco Regionale Vena del Gesso Romagnola

Dalla valle del Sillaro sino a Brisighella, le colline romagnole sono solcate da uno spettacolare dorsale grigio argenteo, che interrompe bruscamente i dolci profili collinari conferendo un aspetto unico al paesaggio.

Approfondisci argomento ››

 

Stirone

Stirone

Il Parco Fluviale Regionale dello Stirone ha un enorme valore paleontologico determinato anche dall'azione erosiva del torrente che, in seguito massicce escavazioni di ghiaia, ha portato alla luce strati di fossili di grande importanza scientifica.

Approfondisci argomento ››

 

Parchi Avventura

Mettere alla prova la propria concentrazione, l'equilibrio e il coraggio, tra gli alberi con ponti, cavi, reti e passerelle, per vivere una coinvolgente ed emozionate esperienza di avventura. Per grandi e piccini, il divertimento è garantito!

Prato Spilla

Prato Spilla

Da aprile a ottobre il divertimento è assicurato al "Parco delle 100 Avventure" di Prato Spilla, sull'Appennino parmense. Incorniciato dalle alte cime del Parco Regionale dei Cento laghi, circondato da boschi e laghetti di origine glaciale, il parco vi incanterà.

Approfondisci argomento ››

 

Adventure Park Cimone

Adventure Park Cimone

Adventure Park Cimone è un grande parco avventura per grandi e piccini, a pochi chilometri da Sestola, da provare in tutta sicurezza per vivere l'emozione di una vera avventura!!

Approfondisci argomento ››

 

Cerwood

Cerwood

Parco Avventura Cerwood, un Bosco di Emozioni! É il primo Parco Avventura nato in Emilia Romagna ed oggi il più grande di Italia per numero di percorsi.

Approfondisci argomento ››

 

Esploraria

Esploraria

Partecipare ad un Centro Estivo rappresenta l'occasione per ampliare i propri orizzonti, l'ingresso in un mondo diverso, una vera e propria crescita; insomma un'esperienza "forte", capace di dare nuove motivazioni e di arricchire la propria personalità.

Approfondisci argomento ››

 

Emilia Romagna Network Apt ServiziAppennino e VerdeEmilia Romagna TermeCittà d'Arte Emilia RomagnaCosta AdriaticaStrade dei vini e dei saporiEmilia Romagna TurismoMotor ValleyVisit Emilia Romagna